Posizione

L’Albergo è collocato nella zona alta del centro storico, denominata Rione Piazza, di una delle più affascinanti città storiche italiane, in prossimità della Cattedrale barocca, del Vescovado, del Palazzo dei Bressani e di quello dei Fauzone di Germagnano.
Lo circondano bar, pizzerie e ristoranti dove si possono gustare piatti tipici.
Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, l’Albergo si trova vicino alla fermata di un mezzo pubblico, alla stazione di arrivo della funicolare, alla stazione ferroviaria, a 25 minuti di auto dall’aeroporto di Cuneo Levaldigi, a 70 minuti dall’aeroporto di Torino Caselle, a 70 minuti dall’aeroporto e dal porto di Genova.

 

MAPPA STRADALE ED INDICAZIONI PER RAGGIUNGERCI


Visualizzazione ingrandita della mappa

Arrivando in autostrada – la A6 – l'uscita da imboccare è quella di Mondovì (provenendo da Savona si tratta dell'uscita dopo Niella Tanaro, provenendo da Torino quella dopo Carrù).
Il Rione Piazza, dove si trova l'Albergo, è il borgo alto della città di Mondovì: uscendo dal casello ne potrete scorgerere la torre ed i campanili.
Seguite le indicazioni per Mondovì Centro, superate il centro cittadino in direzione di Savona e, subito uscendo dal centro, seguite l'indicazione per Mondovì Piazza, Biblioteca e Tribunale.
Imboccate la strada in salita sulla sinistra (Via Enzo Tortora).
In salita troverete una mini rotonda: girando a destra vi troverete in Via Nino Carboneri, quindi proseguite in salita.
In cima al viale troverete un’altra mini-rotonda: girate a 90° a sinistra (direzione per la Farmacia) e continuate la strada fino a Piazza Maggiore.
Al fondo della piazza proseguite in salita per circa 30 metri: troverete a destra la Cattedrale ed a sinistra L'Albergo dell’Academia.
Posteggiate sulla piazzetta per il tempo necessario a scaricare i bagagli.
Il parcheggio più vicino si trova a circa 150 metri dall’Albergo.
In caso di necessità potete chiamare i numeri +39.0174.47183 e +39.373.7524863.
 

COLLEGAMENTI AUTOSTRADALI

Mondovì è raggiungibile con l'autostrada A6 Torino - Savona (uscita Mondovì).

Alcuni esempi:

  • da Milano: autostrada A4 Milano - Torino fino a Torino, autostrada A6 Torino - Savona con uscita al casello di Mondovì;
  • da Torino: autostrada A6 Torino - Savona, con uscita al casello di Mondovì;
  • da Asti: autostrada A21 Piacenza - Torino fino a Torino, autostrada A6 Torino - Savona con uscita al casello di Mondovì;
  • da Genova: autostrada A10 Genova - Savona fino a Savona, autostrada A6 Savona - Torino con uscita al casello di Mondovì;
  • da Savona: autostrada A6 Savona - Torino con uscita al casello di Mondovì;
  • dalla Francia: autostrada A10 Ventimiglia - Savona fino a Savona, autostrada A6 Savona - Torino con uscita al casello di Mondovì.

Per informazioni: www.autostrade.it.

 

COLLEGAMENTI FERROVIARI

Mondovì si trova sull'importante tratta ferroviaria Torino - Savona, che mette in collegamento il capoluogo piemontese con la Costa Azzurra francese.

Per informazioni: www.trenitalia.com.

 

COLLEGAMENTI AEREI

Mondovì è servita da:

  • aeroporto “Sandro Pertini” di Torino – Caselle (www.turin-airport.com): dallo scalo torinese, posto a circa un'ora d’auto, è possibile raggiungere Mondovì in treno sfruttando una delle numerose corse che collegano Torino con Savona, oppure prendendo un taxi.
  • aeroporto di Cuneo – Levaldigi (web.aeroporto.cuneo.it), a meno di mezz'ora d'auto: pur non essendo previsti collegamenti pubblici con Mondovì, è tuttavia possibile raggiungere la vicina cittadina di Fossano, posta anch'essa sulla tratta ferroviaria Torino-Savona, e da qui prendere il treno in direzione Savona.
  • aeroporto di Genova (www.airport.genova.it), a circa 1 ora e mezza d’auto.
  • aeroporto Milano Malpensa (www.sea-aeroportimilano.it), a circa 2 ore e mezza d’auto.